Dal Pizzo Dosso Cavallo al Verrobbio, 27/07/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Dal Pizzo Dosso Cavallo al Verrobbio
Partenza  Nasoncio  (1065 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale eventualmente un pezzo di corda c'e' un passaggio di 3"grado
Condizioni  Mediocri
Commento Anche se la mattina il tempo e' bello, non e' affidabile allora decidiamo di stare ancora sulle montagne di casa. Parcheggiato a Nasoncio in Val Gerola, seguiamo la strada sterrata della Val Bomino fino al cartello sulla sinistra che indica Alpe Dosso Cavallo. La stradina scende un po' poi ai cartelli si prende a destra. Dopo numerosi tornanti si sbuca sui prati del Dosso Cavallo, si prosegue sempre verso est e dopo lo strappo finale siamo in cima (2066 mt.).Sotto l' ultimo strappo parte un sentiero a mezza costa che arriva al passo Verrobbio, ma noi decidiamo di percorrere tutta la cresta.Alcuni punti sono un po' esposti e soprattutto prima del Pizzo di Val Carnera c'e' una roccia che non si puo' evitare con un passaggio di 3" grado. Dopo il Pizzo Val Carnera c'e' un altra cima non quotata e poi piu' avanti il Pizzo Verrobbio che e' anche il punto piu' alto (2139mt.). Scesi al Passo Verrobbio finalmente una pausa al laghetto, ma l' arrivo della pioggia ci costringe a scappare. Poco sotto il passo ci ospita un pastore nella baita per fortuna e dopo una mezzoretta riusciamo a ripartire giu' per la lunga Val Bomino fino alla macchina. Partecipanti: io, Tita, Guata, Olindo: