Bocchetta Medaccio passo Vedretta, 26/07/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Bocchetta Medaccio passo Vedretta
Partenza  poco prima di Bagni Masino  (1100 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Omio
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Poco prima dei Bagni Masino, all' ex Albergo parte il sentiero segnalato per l' Alpe Merdarola. Dopo un po' di bosco e un po' di vegetazione rigogliosa, si esce nei bei prati della Merdarola,(ottimo il nome). Salendo il panorama si apre sempre di piu' sui giganti di granito della Val Masino. Dopo una baita si devia verso destra verso il Passo di Medaccio che si intuisce a sinistra della Punta Fiorelli. La vista sulla Fiorelli e' davvero spettacolare sembra una lama di coltello(4 piccoli omini la stanno scalando). Dal Passo si scende nel ripido canale e poi piu' o meno in piano il sentiero porta al Rif. Omio. Prima del rifugio decido di salire da solo (il Tita non ne ha molta voglia) a sinistra verso il passo Vedretta e dopo varie gande arrivo. Peccato per la nebbia, ci sarebbe una bella vista, vedo solo la Val dei Ratti sotto di me. Scendo quasi di corsa verso il Rifugio Omio perche' ho sentito qualche goccia, ma era solo una finta. Recuperato Tita al rifugio dopo un po' di riposo via a casa. Partecipanti: io e Tita.