Cima Soliva, 23/07/2008
Onicer  Nibi
Gita  Cima Soliva
Partenza  Lago di Scais  (1520 m)
Attrezzatura consigliata  bastano i tennis
Commento Vetta frequentata principalmente come gita scialpinistica ma che regala belle emozioni anche nel periodo estivo. Partiamo dal Lago di Scais avendo comprato il permesso al bar di Piateda (10 euro vale fino a fine anno per tutte le strade di Piateda). Tentiamo di portare il panda fino alle miniere ma nei pressi del paravalanghe dobbiamo arrenderci al fondo impraticabile. Risaliamo comodamente lungo la strada che porta alle vecchie miniere di Uranio. A 2100 m circa la strada termina in un ampio piazzale. Da qui si risale stando sulla sinistra (destra idrografica) del vallone (ho rifatto un po' di ometti). La traccia c'è solo nella ganda prima del passo (flebile ma utilissima). Dalla bocchetta si risale lungo il pendio SW fino ad incontrare una bastionata rocciosa, la si aggira sulla destra e poi, per un breve saltino roccioso di 5m (I°) si è in vetta. Ottima vista ed anche questa volta, come nel 2004 con il GRIGNA (!), vento da nord molto fresco. Partecipanti: io,Matteo Gianatti, Matteo Valle.