Monte Secco, 22/07/2008
Onicer  njek
Gita  Monte Secco
Partenza  Cerete (ardesio)  (800 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Altro giro altra corsa sulla giostra delle orobie.
Questa volta punto al Monte Secco.
Dalla provinciale della Valseriana, una volta passato il ponte per Ardesio si svolta a SX e si sale alla frazione Cerete, dove la strada diventa sterrata c'è il posto per lasciare la macchina (quota 800m).
Ci si incammina per una gippabile (a dire il vero noiosa) verso Cacciamali (1030m) quì dopo la chiesetta si piega a DX e, sempre seguendo i segni bianco/rossi, si attacca a salire.
In breve si entra in un bel bosco, a tratti il sentiero sale deciso per poi addolcirsi e portare su una selletta a circa 1400m dove c'è l'incrocio, salendo a destra (sempre segnali bianco/rossi) si punta per la baita del monte Secco posta a quota 1714m alla base dei pendii del Secco.
Dalla baita bisogna scorgere i segni gialli, il primo tratto è poco evidente e ad ogni modo bisogna tenersi a DX, portarsi verso la cresta che guarda sull' Acqualina (il torrente che solca la Valcanale).
Sempre seguendo i segni gialli il sentiero si inerpica lungo la cresta, è ben marcato, non presenta nessuna difficoltà alpinistica, ma in vari punti si espone sul pendio sottostante.
Voglio rimarcare l'esposizione perchè non è il sentiero su cui porterei dei bambini, e non è consigliabile a chi soffre di vertigini, ma ripeto nessuna difficoltà tecnica.
Arrivati alla cima della croce a quota 2216m si scende un pendio piuttosto ripido e si giunge sulla sella sottostante, circa a quota 2150m, da qui si sale diretti il Monte Secco dapprima seguendo una traccia poi per pendii erbosi.
Si giunge inizialmente alla vetta Sud 2266m da qui in pochi minuti alla sorella , sempre a 2266m, che è la cima "ufficiale" ...almeno sul IGM.
Da questo punto si potrebbe continuare verso il Fop ....... ma non ho indicazioni da darvi.