Parco delle fucine e vie attrezzate Casto(BS), 20/07/2008
Onicer  Rico
Gita  Parco delle fucine e vie attrezzate Casto(BS)
Partenza  Casto per frazione Alone  (420 m)
Rifugio di appoggio  Paradiso-Alpini
Attrezzatura consigliata  per vie normali treking per vie attrezzate imbraghi, caschetto e scarpe adeguate a roccia
Commento Pomeriggio incerto. Con mia moglie si parla per stabilire un giro fuori porta, ma anche relativamente vicino. Parecchia indecisione: č nostro figlio a darci lo spunto. Sentendoci parlare con entusiasmo del posto e non avendolo mai visitato, approfittando del suo pomeriggio libero, ci propone il Parco delle vie ferrate di Casto. Ci guardiamo, un sorriso, pronti via. Arrivati al parcheggio prendiamo il sentiero basso che fiancheggia il ruscello attraversato da passerelle e ponticelli in legno, dove si possono ammirare i rustici delle antiche fucine molto presenti sul territorio. Ci facciamo la Stretta della Luina: stretto e lungo budello ben attrezzato per il passaggio, emozionante, densa di avventura. Largo giro e dopo circa un'ora arriviamo al Rifugio Paradiso dove ci facciamo un buon panino con salamina scambiando qualche parola con i gestori, volontari "Alpini". Torniamo al parcheggio percorrendo l'ultimo tratto di sentiero. Una passerella attraversa uno stretto canyon infilandosi nella Grotta del Pisot, sorgente naturale. Passaggio e ambiente bello e molto caratteristico. Concludiamo la giornata con la promessa di tornare con l'attrezzatura adeguata necessaria per affrontare in sicurezza vie pių impegnative. Ciao da Rico, Dani e Marco.