Piz Duan, 19/07/2008
Onicer  nano
Gita  Piz Duan
Partenza  Casaccia  (1460 m)
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Commento Chi vuole mettere in bacheca il piz Duan ha due possibilità :Da Soglio con più di 2000 metri di dislivello o da Casaccia dove il dislivello è di 1670 metri ma bisogna farsi tutta la val Maroz, che è veramente bella ma tanto tanto lunga. Io ho scelto questo itinerario però mi sono portato la mountan bike e la scelta è stata azzeccata , non tanto per la salita perchè partire a freddo con scarponi e tanta attrezzatura non è il massimo bensì per la discesa infatti lasciata la bici a Maroz dora mi sono risparmiato 3,5 K.M di discesa.L'itinerario è facilissimo: si lascia la macchina al cimitero di Casaccia e si prende la sterrata a lato cimitero, (questa strada è chiusa al traffico)La strada finisce dopo 3,5 K:m a Maroz dora dove inizia la valle. Un largo sentiero alla destra del fiume porta dopo 2/3 K.m a Maroz dent 2035 mt. il sentier sempre ben segnalato ora si restinge e dopo aver attraversato degli aquitrini comincia a salire proprio dove la valle si chiude. Con buona pendenza si arriva al lago della Duana 2460mt. Solo ora si vede la parete nord ed il piccolo ghiacciaio. Non c'è una sola via di salita, secondo me la migliore è stare a destra e sbucare sulla cresta a pochi metri dalla vetta in ogni caso la pendenza non è mai eccessiva. Oggi non occorrevano i ramponi perchè il pendio non è ancora di ghiaccio vivo , è meglio averli per sicurezza