Monte ROTONDO (tra Legnone e Pzo 3 Signori), MTB in Vetta 2496m (Video), 21/10/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte ROTONDO (tra Legnone e Pzo 3 Signori), MTB in Vetta 2496m (Video)
Partenza  Zona Idustriale Premana sotto il ponte  (700 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Vari Alpeggi alpe Fraina
Attrezzatura consigliata  Mtb + Protezioni o normale da Trekking
Commento Itinerario fantastico al limite tra la MTB ed il Trekking, simile al Legnone per la strada Militare e l'Alpe Ghiera. Erano anni che guardavo sulla cartina questa mulattiera e mi facevo continuamente domande si potrà fare o no
Purtroppo la neve presente già dai 1700 e con chiazze più estese dai 2000m in su, mi ha rubato almeno due ore così che in discesa mi sono trovato ad utilizzare la frontale dai 1400m dell'Alpe Fraina in giù. Quando ho superato quota 2200m , in molti hanno tentato di farmi desistere nei dialetti più svariati (lasela chi, va avanti a pe, ta se minga a post.....) ma non potevano immaginare l'emozione che avrei provato nel pedalare sulla dorsale di vetta e nello scendere da questa bellissima montagna con davanti tutto lo spettacolo delle Alpi Orobie imbiancate.
In alto il Panorama è di quelli che ti lasciano senza fiato e spazi a 360°, peccato che verso il Monte Rosa ci fossero nuvole e foschia.
La discesa è da brivido, soprattutto nel traverso sotto i 2200m verso i tornanti dove hai al massimo 50cm e sotto un dirupo quasi verticale

ITINERARIO:
In AUTO da Lecco o da Bellano verso Taceno e Premana, prima di salire a Premana si può parcheggiare a sinistra appena superato il ponte che attraversa la valle
IN MTB, si scende verso la zona industriale, poi si prende la mulattiera ciottoli e cemento fino ai 1075 dell'Alpe Rasica, poi proseguire sempre in direzione Est fino all'Alpe Fraina 1400m (fontana acqua), fin qui tutto ciclabile.
Si attraversa il fiume in direzione Nord e poi resta praticamente l'unico sentiero a tornanti pedalabile al 30-40% che porta al traverso sopra i 2000m (Molto Esposto) ma pedalabile fino ai 2200m della Bocchetta Stavello m.2201 (Fontana vedi Video) , poi di nuovo a spinta fino in vetta a parte qualche mt pedalabile, discesa per lo stesso itinerario di salita.
IN GENERALE giro adatto a Ciclisti molto esperti non tanto per le difficoltà tecniche, quanto per i tratti molto esposti
PERIODO MIGLIORE: da maggio (salvo residui di slavine) a fine ottobre prima delle nevicate.