Tete des Fours Col Enclave Col Ecaille, 06/09/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Tete des Fours Col Enclave Col Ecaille
Regione  Francia
Partenza  Les Chapieux  (1549 m)
Rifugio di appoggio  Quelli del TMB
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Giro di esplorazione nella parte "meridionale" del Tour du Mont Blanc anche per vedere il collegamento diretto tra Col de la Seigne e Col de la Croix du Bonhomme via Rif. Blanc.
Parto da Les Chapieux (ma e' possibile proseguire in auto su stretta stradina asfaltata raggiungere Ville de Glacier e risparmiare 2 ore complessive: occhio pero' agli incorci con altri veicoli) e seguo per Col Enclave. La monotonia del percorso e' aggravata da nebbia che avvolge tutte le cime: per fortuna di colpo scompare e la situazione migliora di molto. Il Col d' Enclave si raggiunge facilmente e offre una bella vista sui laghi Jovet (FOTO 1) . Torno indietro e incrocio il collegamento Rif. Croix du Bonhomme - Col de La Seigne: lo seguo fino al Col Ecaille: appare l' Aiguille du Glacier (FOTO 2). Il Rif. Blanc e ancor piu' il Col de La Seigne sono lontani (12 km. dal Col de La Seigne al Col Croix du Bonhomme): decido percio' di tornare indietro e proseguire per la Tete Nord des Fours belvedere principale della zona. Purtroppo la nebbia riprende il sopravvento e non mi resta che fotografare la "Table d' Orientation": il panorama dovrebbe essere molto bello ma, sia chiaro, la miglior vista sul Bianco non e' certo qui che si trova. La nebbia non si dirada ... mestamente rientro a Les Chapieux ... giornata comunque positiva.