Alla scoperta del Latemar, 22/08/2012
Onicer  pelle2005
Gita  Alla scoperta del Latemar
Partenza  Malga Peniola  (1474 m)
Rifugio di appoggio  bivacco rigatti, bivacco latemar
Attrezzatura consigliata  da ferrata
Commento Giro in posti un po’ selvaggi alla scoperta del Latemar, dove si passa dal bosco, ai prati, alla roccia.

Partiamo da Malga Peniola (piccolo parcheggio), sentiero 521. Entrare in centro a Moena non è consentito in certi orari, e quindi anche uscirne, perciò attenzione (telecamera all’ingresso). Anche la strada finale per Malga Peniola è soggetta a regolamentazione oraria del traffico.

Partiamo da Malga Peniola alle 7e45, con la prima parte del sentiero che tira abbastanza, tantoché in 1h percorriamo gli 800m per arrivare alla Forcella Peniola. Poi prati, e alle 10 siamo alla Forcella Piccola del Latemar. Per arrivare qui, l’ultima parte del sentiero non è ben tracciata, ma si riesce comunque ad arrivarci senza bussola.

Adesso inizia il sentiero 18, dove un po di mani ogni tanto va usata, e vanno seguii gli ometti perché anche qui una traccia definita non c’è. Arriviamo alla croce dello Shenon alle 11, poi panino e giù verso il Bivacco Rigatti (brutta e scomoda discesa, occhio). Da qui prendiamo la ferrata (discontinua e tratti brevi) che credevo più bella (speravo articolata in mezzo ai campanili). Alle 13 siamo alla Forcella dei Campanili, e dopo sosta pranzo giù verso il Bivacco Latemar sul 516a, e poi sul 516 per la Valsorda. Discesa ripida e articolata, ma su sentiero molto ben segnato. Arrivo a Malga Valsorda alle 15.

Per rientrare andiamo ad attraversare il ruscello dietro la malga salendo un po’, poi alla ricerca di un sentiero che ci porti verso le forestali. In qualche modo troviamo al sentiero e finiamo su una forestale che poi ci porta all’incrocio col 521b e infine alle 16e30 all auto.