Pizzo stella, 15/08/2012
Onicer  corbe
Gita  Pizzo stella
Partenza  Frasciscio-Campodolcino  (1400 m)
Rifugio di appoggio  Chiavenna
Attrezzatura consigliata  Normale trekking
Commento Partenza con famiglia alle ore 8.30 dal posteggio di Frasciscio. Marisa ed Erica si propongono quale obiettivo una semplice passeggiata al rifugio, mentre io proseguo sino alla vetta attraverso il versante N.O.
Nonostante la giornata ed il periodo non c'è molto traffico.
Oltrepasso il rifugio e salgo le chine che conducono all'ex ghiacciaio, ormai ridotto e quest'anno in particolare ad alcune tristi lingue di ghiaccio.
Mi trovo in breve sulla cresta finale che conduce alla vetta, dove trovo un gruppo di tre escursionisti partiti di buon'ora dal rifugio.Breve sosta e scendo verso il rifugio dove mi attende il resto della famiglia. Discesa insignificante dapprima calcando ghiaioni, quindi, un pò meglio, percorrendo sentieri e prati. Bei tempi quando dal colle superiore in un men che non si dica su nevaio ci si ritrovava direttamente sui sottostanti prati.
Eccoci riuniti sul lago tra lo scampanellio dei bovini al pascolo.