stagno di sasna, 06/07/2008
Onicer  fado
Gita  stagno di sasna
Partenza  lizzola  (1258 m)
Quota arrivo  2088 m
Rifugio di appoggio  baita di sasna
Attrezzatura consigliata  da escursioni estive
Condizioni  Pessime
Commento Il meteo aveva previsto piogge per le ore 14 circa. Noi da bravi escursionisti piuttosto che rinunciare alla gita, abbiamo anticipato la partenza alle 7, così da avere il tempo di andare e tornare senza problemi.
Alla partenza un sole pallido ci invitava a salire e pensavo: ecco anche stavota le previsioni sono sbagliate: meglio.
IL sentiero sale regolare tra mughi e rododendri fioriti che è uno spettacolo. Senza fatica procediamo spediti e senza difficoltà. Arrivati alla baita il cielo è completament coperto di nuvole dense scure e la nebbia ci avvolge. Decidiamo di salire allo stagno che è posto sopra la baita a 10 minuti, visto fotografato comincia una leggera pioggerella.
Il meteo è sbagliato:il maltempo ha anticipato di ben 3 ore.
Giù alla baita c'è un portico benedetto, ci fermiamo mangiamo e nel frattempo aumenta l'intensità della pioggia. Non ci interessa, tanto abbiamo tutta l'attrezzatura del caso(mantella goretex ombrelle ecc).
Siamo pronti per scendere: giù. L'acquazzone si trasforma in temporale sempre più intenso e sfocia in tempesta che picchia sulle nostre attrezzature del ...caso. Dopo un'ora di questo trattamento eravamo zuppi fino al midollo e all'arrivo manca ancora un'ora. Il sentiero ormai trasformato in torrente era impraticabile, al di fuori di questo l'erba era peggio del ghiaccio e la tempesta aumentava a dismisura la difficoltà. L'attraversamento dei torrentelli che all'andata non vedevamo neanche si sono trasformati in torrenti con difficoltà sostenute per l'attraversamento.
Comunque tutto è finito bene.
Gita così no le avevo ancora fatte: mi è piaciuta.
Molto meglio col sole però.