RESEGONE x cresta n/o, 05/07/2008
Onicer  damià
Gita  RESEGONE x cresta n/o
Partenza  Brumano  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento Con partenza da Brumano nel pom.15.00h. preso il sentiero DOL fino al passo d.Giovo con calma quasi due ore.
Dal passo preso decisamente a sinistra da dove parte la traccia per la cresta nord-ovest fino alla punta cermenati dove è situato il rifugio Azzoni 3 ore(EE).
La marcia prosegue con bei panorami dalla tortuosa strada per Morterone,pianid'Erna,fino ad arrivare alla prima punta della cresta(1751 m.),perso un pò di quota si prosegue sempre sulla cresta per la seconda elevazione(1810 m.).
Con nebbie che vanno e vengono perdo quota su terreno molto ripido per raggiungere l'ultima cima,la croce del Resegone(1875 m.) tot cresta 2.30 h.
Dopo la lunga cavalcata tra nebbie e sole che se ne sta andando ridiscendo per il sentiero che sale dal palio di brumano chiudendo un cerchio.
Avendolo fatto molte volte quest'inverno con gli ski,la nostalgia mi assale,e ripenso alle belle discese che ho fatto,e a vederlo senza neve non si direbbe che sia cosi.