Cima di Leppe (periplo P. Garin), 15/07/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Cima di Leppe (periplo P. Garin)
Partenza  Gimillan  (1781 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Arbole, biv. Nebbia
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Per chi ha voglia di vedere tanti laghi ... da Gimillan entro nel vallone del Grauson e seguo dapprima per Laghi Lussert e poi per Col Saint Marcel: dopo Lago Corona abbandonare il sentiero e per pratoni guadganare quota verso una cresta detritica (Mont Vallonet) che si abbassa ad una selletta e risale erbosa verso la Punta di Leppe. Non ci sono ometti ma il percorso e' quanto mai evidente ... l' ultimo tratto e' da intuire ma non presenta problemi. Ottima vista su Emilius e laghi del Vallone di Laures. Dalla vetta della Punta di Leppe scendere lungo la cresta NE al Colle di Leppe scgliendo i pendii meno ripidi ora sul lato Laures ora sul lato St. Marcel. Dal colle di Leppe discesa prima agevole poi un po' meno nel vallone di Laures. I segni portano al lago mediano di Laures: senza raggiungerlo traversare per detriti fino ad incrociare il sentiero per il Colle di Laures che si lascia al Lago superiore di Laures per proseguire verso il faticoso (a questo punto) Col Arbole. Dal colle scendere verso l' omonimo rifugio (altri 2 laghi presenti) ma senza raggiungerlo puntare alla traccia che porta ad attraversare un torrentello nei pressi di un piccolo fabbricato; si tratta del sentiero per Col Garin che riporta a Gimillan (possibile digressione di circa 30' A/R per vedere Lago Garin). Il giro si puo' fare anche senza salire a Punta di Leppe continuando a seguire i segni dopo Lago Corona che portano ai Laghi di Lussert e al colle di Laures dal quale in breve si raggiunge il sentiero per Col Arbole: secondo me percorso in senso inverso il giro "rende" di meno e prevede un tratto in salita quasi al suo termine.