Ussers Barrhorn, Dalla Turtmannhutte, 28/06/2008
Onicer  grigna
Gita  Ussers Barrhorn, Dalla Turtmannhutte
Partenza  Gruben  (1860 m)
Rifugio di appoggio  Turtmannhutte
Attrezzatura consigliata  Ramponi in presenza di neve. Ciaspole, ARVA, pala e sonda nel periodo primaverile.
Itinerari collegati  Ussers Barrhorn (3610m), Dalla Turtmannhutte
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Fortuna vuole che, nella riunione di martedì della gita Cai, trovo Alberto ed Enrica anch’essi intenzionati a salire il Barrhorn al sabato. L’idea del dittatore Rosso di partire alle 7 del mattino per salire alla Turtmannhutte che dista appena 1 ora e mezza dall’auto non ci garba per niente. Meglio partire prima ma portare a casa un’altra cima….Così, sabato mattina mi trovo alle 5 con loro due e raggiungiamo Gruben sotto un cielo serenissimo. Saliamo alla Turtmannhutte dove lasciamo l’attrezzatura superflua (che ci servirà l’indomani mattina per il Brunegghorn) e proseguiamo alla volta dell’Ussers Barrhorn, uno dei 3000 escursionistici più alti delle Alpi.Fino a 3000 m circa, la via è in comune con il Brunegghorn ma poi si devia verso sinistra e si risalgono dei ghiaioni impressionanti solcati da una labile traccia.Con non poca fatica per via del terreno friabile, raggiungiamo la panoramica vetta. Peccato solo per la nebbia che avvolge in parte i vari 4000 che si hanno di fronte. Dopo una breve sosta in cima, ritorniamo al rifugio dove troviamo l’allegra combriccola del Cai di Besana capitanata magistralmente dal nano di Tregasio.Il pomeriggio prosegue tra risate e chiacchiere con racconti e aneddoti in particolare del mitico Radio Julier che ha un gatto davvero particolare...Ottima anche la cena nel rifugio. Certo, cucina Svizzera ma comunque abbondante e saporita a tal punto che io e il Beppe avevamo proposto di fare un applauso generale allo chef ma che non ha avuto altri riscontri.
Alle 22 tutti in branda, l’indomani ci aspetta la salita al Brunegghorn….