Cime Rogneda, 29/06/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cime Rogneda
Partenza  loc.Boirolo  (1570 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio S.Stefano
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Da Tresivio si sale fino a Boirolo dove c'e' un buon parcheggio poco prima del divieto di transito.Seguiamo la strada sterrata a volte cementata sino alla casera Rogneda tralasciando la strada che svolta a dx. Dalla casera dritto verso nord si vede bene il canalone di salita tra le 2 vette di Rogneda. Saliamo faticosamente il ripido canale e verso sx raggiungiamo la Corna Nera 2916 mt. alle ore 10 40, ottima la vista sul selvaggio versante nord e sul gruppo del Bernina. Visto che la nebbia si e' diradata puntiamo alla Corna Rossa 2926 mt. percorrendo tutta la cresta verso est, bella e ravvicinata la vista sulla vetta di Ron. Dalla vetta scendiamo il gradino nord-est per entrare nel vallone che ci portera' proprio sopra il lago di Rogneda (visita obbligatoria) dove ci fermiamo a bagnarci e prendere il sole. Dal lago si va verso sud-ovest per prendere la strada che ci portera' sino a Boirolo. Sulle nostre cime non abbiamo incontrato nessuno, mentre c'era qualcuno al lago e altri sulla Corna Mara. Partecipanti: io,Tita, Guata, Max.