Monte BARRO sopra Lecco MTB discesa dalla vetta ( VIDEO ), 08/07/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte BARRO sopra Lecco MTB discesa dalla vetta ( VIDEO )
Partenza  Parcheggio Sala Al Barro  (263 m)
Rifugio di appoggio  Baita alpina
Attrezzatura consigliata  Mtb + Protezioni ed una corda 3-5 metri per calare la MTB dalle balze
Commento Potrei partire dicendo 2000m sotto le aspettative visto che il completamento dello stupendo giro che abbiamo fatto sul passo del Bernina settimana scorsa mi è stato impedito dalla Pioggia che cadeva sul passo con soli 10°.
Ritorno a Lecco e con poco tempo a disposizione scelgo il Monte Barro.
Era da tempo che volevo scenderlo dalla vetta anche se onestamente non è un itinerario totalmente adatto alla MTB, ma la discesa ti ripaga con grandi emozioni.
La salita su asfalto è agevole e dai circa 400m, le piante ti riparano dal sole cocente, arrivato al sanatorio a circa 700m inizia il pezzo con bici in spalla salvo qualche breve tratto pedalabile.
In cima nonostante la quota modesta la vista è stupenda soprattutto sui laghi dell'Alta Brianza.
In vetta un responsabile della riserva , molto educatamente mi dice che la MTB è vietata anche se non hanno messo i cartelli, mi ha fatto praticamente capire che visto il tracciato avrei dovuto capire che non è un luogo per la MTB. Ma è proprio la discesa sia quella ad Ovest e soprattutto quella Sud che regala grandi emozioni a parte qualche passaggio di primo grado che ti costringe a calare la MTB , comunque un bellissimo itinerario anche per il Trekking

TENDENZA-PERIODO MIGLIORE: in estate è un po' caldo salvo con il vento da Nord, il periodo migliore dovrebbe essere Marzo-Aprile e Settembre-Novembre

FOTO:
1) Monte Barro visto da Sala al Barro
2) Vista spettacolare sui laghi di Annone, Pusiano ed Alserio
3) Tratti della spettacolare discesa Sud

VIDEO: 2 minuti e mezzo di sequenze di salita e discesa compresi circa 40 secondi di panoramica