MTB - Laghi di Ercavallo, 30/06/2012
Onicer  Lokis
Gita  MTB - Laghi di Ercavallo
Partenza  Ponte di legno  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bozzi
Attrezzatura consigliata  MTB, decisamente da All mountain per la discesa diretta a case di Viso
Commento Salita da Ponte di legno al rifugio Bozzi. Dal rifugio si prende il sentiero n° 2 verso i laghi di Ercavallo e lo si segue. E' una vecchia strada militare, ampia, pochi tratti stretti, tutto pedalabile, ma con alla sinistra strapiombi dai quali è meglio non saltare . . . attenzione al panorama che deconcentra dal percorso. Al primo lago si può subito scendere verso la valle viso sulla sinistra, consiglio di salire ai laghi superiori (tratti a spinta), ma discesa e luogo entusiasmanti. Il sentiero che scende in Valviso diretto lo consiglio solo a chi è abituato alle discese molto sconnesse ed esposte (!!!), in certi tornanti il piede a terra va messo dalla parte giusta, dall'altra il salto è assicurato, CONSIGLIO vivamente di astenersi chi è sensibile al vuoto. Detto questo è' bellissimo, solo 50 metri non pedalabili, poi adrenalina con tratti veloci, atri tecnici, tornanti stretti, adatto a MTB con escursioni importanti.
foto 1: sentiero verso i laghi
foto 2: tratto di discesa (l'attraversamento del ruscello non è pedalabile,dopo è scorrevole)
foto 3: verso gli ultimi laghi (siamo a 2.700 mt)