Pedalta da Zone (speedflying), 17/06/2012
Onicer  arranca
Gita  Pedalta da Zone (speedflying)
Partenza  Zone  (650 m)
Quota arrivo  1957 m
Rifugio di appoggio  Almici
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo per la salita
Da speedflying per la discesa
Commento partenza alle h. 10:00 con gią parecchio caldo
passato dal bosco degli gnomi e sentiero dell'uccellatore, poi un po a caso sino al Pedalta, circa 2,5 h. per la salita, accompagnato da nugoli di mosche, presenti in quantitą industriale nonostante l'assenza di bestiame (non umano), nelle malghe e sui prati, e che mi hanno costretto ad un rapido decollo, una volta arrivato in cima.
In decollo, vento leggermente da sinistra, ma con attivitą termica e cumuli in formazione sulle cime, e basi sopra le stesse, ho puntato direttamente l'atterragio (i prati alla sinistra della strada che va da Zone a Cusato), arrivando molto alto, anche per l'attivitą termiche gią consistente, e con vento a 10-15 km/h. che spingeva da dietro.
In atterraggio sino a 200 mt. da terra vento da sinistra (dalla croce di Marone), poi robusto dalla valle verso il lago d'Iseo (sud-ovest), si atterra verso destra (verso Cusato).
Le foto, sono di un tentativo precedente, dove non era stato possibile/consigliabile decollare, causa vento da nord-est (da verso Pezzoro/Maniva) piuttosto robusto e condizioni rischio pioggia.