Pizzo Quadro, 22/06/2008
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Pizzo Quadro
Partenza  Starleggia  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco del Servizio ( 2560 m )
Attrezzatura consigliata  Da escursionista
Commento Dall' abitato di Starleggia si sale lungo una strada sterrata che conduce nell' omonima valle, poco prima di entrare in quest' ultima si lascia la strada e si prende un ripido sentiero sulla sinistra che conduce fino alla cresta( 2000 m) dalla quale si possono osservare molte marmotte e il bivacco del Servizio; si continua lungo la cresta fino al bivacco e da qui si sale fino al passo del Servizio ( 2600 m).
Da qui ci si abbassa di 100 metri e si risale su nevaio fino alla bocchetta( 2750 m); Si continua poi con alcuni passaggi su roccia fino alla vetta( 3013 m).
La discesa č per lo stesso itinerario, oppure dalla cresta a circa 2100 metri parte un sentiero a tornanti che conduce fino alla case in Val Starleggia e da queste poi si scende lungo la strada fino al parcheggio di Starleggia.
Partecipanti: io e il papā in vetta, la mamma si č fermata al Passo del Servizio.