Hohsandhorn, 17/06/2012
Onicer  grigna
Gita  Hohsandhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Lago Morasco  (1850 m)
Rifugio di appoggio  Claudio e Bruno (oggi ancora chiuso), Città di Busto (aperto)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, ciaspole
Commento Dopo il sabato relax passato in Val Gerola, domenica è obbligatoria una bella cammellata.
Scartate le vette più alte per troppa neve fresca da battere, la scelta ricade sulla Val Formazza e precisamente sull’Hohsandhorn o Punta Sabbioni.
Partiamo alle 4.15 da casa mia e alle 6.30 siamo al Lago Morasco. Con andatura sonnolenta e da scazzo totale risaliamo il sentiero e i successivi nevai che in poco più di un’ora e mezza ci portano alla Diga del Sabbioni. Qui si spalanca lo spettacolo del Lago Sabbioni ancora in gran parte gelato e piu in fondo la Punta Arbola con il suo ghiacciaio che fino a 15 anni fa si riversava nel lago.
Sotto un sole già cocente ci incamminiamo verso il Rifugio Claudio e Bruno che raggiungiamo dopo una mezz’oretta. Percorriamo la morena del Ghiacciaio dell’Hohsand e scendiamo finoal punto più comodo per poterlo attraversare. Con sommo stupore, visto che fino a quel momento non avevamo trovato nessuno, c’è una bellissima traccia che sale dritta al Mittelbergpass. La neve tiene nonostante il caldo e saliamo veloci fino al passo dove troviamo gli artefici della traccia, 3 simpatici svizzeri che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto.
Dal passo alla vetta è questione di pochi minuti allietati da una vista superlativa sul Finsteraarhorn e gli altri 4000 dell’Oberland ancora molto innevati per il periodo.
Discesa velocissima fino alla diga del Sabbioni, poi risaliamo al Pian dei Camosci e passiamo al Rifugio Città di Busto dove ci facciamo 2 piatti di pasta a testa.
Innevamento ancora piuttosto abbondante ma con questo caldo fa in fretta a sparire.
Partecipanti: io e Rambo
Foto 1: il Lago dei Sabbioni e la Punta d'Arbola.
Foto 2: camminando sovrastati dalla Punta d'Arbola.
Foto 3: l'elegante Finsteraarhorn ancora carico di neve.