Piz Lunghin da Casaccia, 22/06/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz Lunghin da Casaccia
Partenza  Casaccia  (1458 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  abbigliamento normale ghette consigliate
Commento abbiamo parcheggiato a Casaccia ore 8 00 circa, si prende la strada della Val Maroz e si segue fino al cartello all inizio della valle che indica per il Septimerpass sula destra,si sale con alcuni tornanti e poi piu' dolcemente fino al Pass da Sett dopo essere passati sul bel ponte di origine medioevale,dal passo si volge a destra verso il passo Lunghin seguendo i segnali sempre presenti a parte quelli nascosti dalla molta neve,dal passo si volge ancora a destra seguendo la cresta ovest,purtroppo il bel panorama e' un po' nascosto da foschia e nebbia che va e viene. Scendiamo dalla cresta est verso il lago ancora ghiacciato e poi giu' verso Maloja fraz.Pila,un po' di asfalto poi birra e panino,poi seguendo il cartello per Casaccia giu' fino all' auto bollente.ci vogliono oltre 5 ore per il lungo giro.Partecipanti:io Tita Guata Max.