Presolana Occidentale, Normale, 27/05/2012
Onicer  ulpicozzon
Gita  Presolana Occidentale, Normale
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Cassinelli
Attrezzatura consigliata  CASCO, ramponi non indispensabili è meglio averli, un pezzo di corda per la discesa può essere utile (vari anelli cementati)
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), Normale
Commento Nostra prima volta in Presolana e siamo stati accolti da un bel nebbione, zero panorami ma comunque ne è uscita una bella gita.
La salita può essere divisa in tre atti: prima parte un bel e comodo sentiero nel bosco che dal passo porta al rifugio Cassinelli, seconda parte per un sentiero ripido e faticoso che per prati e ghiaioni porta alla Grotta Pagani e ultima parte per roccette fino alla cima. Le difficoltà si concentrano nell'ultima parte dove bisogna superare due tratti abbastanza lunghi di roccette intervallati da un cengione che attraversa tutta la parete. La salita è divertente e mai difficile max. II° con roccia per lo più buona tranne nell'ultima parte del canale prima delle cresta che porta in cima, qua la roccia è decisamente peggiore ed è d'obbligo il casco visto anche l'affollamento.

La neve è presente lungo il cengione e a macchie nel canale appena dopo dava un po' fastidio sulle roccette ma non troppo, era abbastanza marcia e pedonata per questo non abbiamo usato i ramponi.

Nel complesso proprio una bella salita poco faticosa e molto divertente, abbiamo trovato tanta gente tra cui una compagnia di Borno che se leggono salutiamo.