MTB Monti di Tremezzo (Calbiga), 27/05/2012
Onicer  ivanbue
Gita  MTB Monti di Tremezzo (Calbiga)
Partenza  Pigra  (858 m)
Rifugio di appoggio  Venini
Attrezzatura consigliata  Casco e chi vuole protezioni
Commento Ci lasciamo ammaliare dal nome di questo paesino e quindi impigriti decidiamo di salirci in funivia,risparmiando 600mt di disl. e 11km di strada.Sempre su asfalto si sale con pendenze mai estreme ma costanti fino all'alpe Colonno,dove si perde quota fino al rif Boffalora.Ultimi km cementati fino al Venini,salita al Calbiga spingendo il mezzo ,riscendiamo al rif per la sosta panino con formaggio locale ottimo,poi via per questa bella discesa sfruttando una vecchia traccia costruita dai militari per servire la linea Cadorna qui presente con varie postazioni.Divertente la discesa con diversi tornantini stretti a tratti esposta, più scorrevole e sicuro il tratto nel bosco.Giunti ai Monti di Nava 885mt,su indicazione di Stefano munito di gps con traccia scaricata dal web,svoltiamo a sx e dopo breve risalita imbocchiamo un sentierino molto tecnico ed esposto (secondo il mio punto di vista)che con tornantini stretti ci riconduce a Griante ed in breve a Cadenabbia dove risaliamo sul battello preso anche alla mattina per ritornare a Bellagio dove abbiamo le auto.Bella giornata in compagnia,sempre belli questi posti che offrono panorami a picco sul Lario.Al rifugio c'era un numeroso gruppo di biker del Torrevilla Mtb ciao a tutti.In compagnia di Mario,Claudio,Luca,Walter,Giovanna e Stefano.