Cima di Lago (2812 m), 13/01/2007
Onicer  grigna
Gita  Cima di Lago (2812 m)
Partenza  Ossasco  (1312 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Cristallina
Attrezzatura consigliata  Da ciaspolatore escursionista
Condizioni  Accettabili
Commento Appena puntiamo la Val Bedretto pare di stare in un altro mondo. 30 cm di neve compattata dalla pioggia e dal rigelo notturno ad Ossasco, a 1300 m di quota. Risaliamo il bosco e guadagniamo presto quota grazie a dei taglioni molto ripidi. La neve aumenta a vista d’occhio e il vallone si apre. Tramite un traverso molto lungo, raggiungiamo un ampio pianoro dal quale scorgiamo la Capanna Cristallina ancora lontana. Con lunghi tratti pianeggianti, raggiungiamo questo bel rifugio immerso in un mare di neve (stimo almeno 150 cm a 2500 m ). Dalla capanna, con traversi maledetti per via dello zoccolo, raggiungiamo la panoramica Cima di Lago. Foto di vetta e poi ci separiamo. Gli scialpinisti da una parte e io dalla via di salita. Con andatura indiavolata, facilitato anche dalla bella neve nel versante in ombra, ritorno all’auto e vado ad All’acqua a recuperare i soci. Bella gita in ottimo ambiente, davvero molto lunga. Questa Val Bedretto sorprende, soprattutto per la quantità di neve presente! Partecipanti: io, Kikko, Mao e Taniro