Monte Generoso da Muggio, 22/04/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Monte Generoso da Muggio
Partenza  Muggio  (660 m)
Rifugio di appoggio  Albergo alla stazione M.te Generoso
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Domenica 22 pomeriggio il tempo appare stabile. Mi reco a Chiasso e da li a Muggio nella valle omonima (parchggio a fine paese). Qui seguo per Scudellate - Roncapiano (entrambi comunque raggiungibili in auto proseguendo per 5km un po' stretti ma asfaltati sulla strada dove ho parcheggiato).
Il sentiero - carrareccia scende ad attraversare il torrente: al bivio vado a destra per Scudellate con salita in costa regolare. Attraversata la strada si prende per Erbonne e poi Monte Generoso a cui si perviene facilmente per la regolare erbosa e ripida "cresta" est. Qualche passo su neve solo verso la fine. Panorama notevole verso Nord - Est: da Menaggio in su le montagne hanno neve continua dai 1500 metri. In discesa seguire per Roncapiano o comunque in direzione sud verso alcuni alpeggi (segni bianco rossi). A Roncapiano, dopo la chiesa, un sentiero a tornanti porta al bivio iniziale da cui IN SALITA (e' l'unica pecca di tutto il giro) si ritorna a Muggio.