monte alben e cima croce, 08/06/2008
Onicer  oirebit
Gita  monte alben e cima croce
Partenza  cornalba  (893 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  casera nalla conca dell'alben
Attrezzatura consigliata  normale da trekking
Commento Meteo incerto: comincia a stancare la faccenda! Siamo in 8 e scegliamo l'alben da cornalba come meta sapendo di poter trovare, in caso di pioggia, la casera a 1600 m per ripararci.
Saliamo con il 503 e dalla casera prendiamo il sentiero, ben segnato che punta al ripetitore. Dalla cresta in vetta con il 530. Siamo su in 2,5 ore ed allora torniamo scendendo in direzione nord fino al passo di Forca e poi su ancora per la Coma della Croce a m 1968. Scendiamo poi seguendo traccia in minio che ci riporta nella piana davanti alla casera dove ci fermiamo per il pranzo. Scoscio di pioggia intanto che mangiamo e poi esce il sole. E' andata bene perchè pensavo proprio di bagnarmi oggi:meglio così.

foto1) la conca dell'alben è sempre un giardino: oggi la
regina è la primula lombarda