Monte Bregagnino (1950 mt.) - Monte Bregagno (2107 mt.) - da Monti di Breglia, 24/03/2012
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Bregagnino (1950 mt.) - Monte Bregagno (2107 mt.) - da Monti di Breglia
Partenza  Monti di Breglia (CO)  (996 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ghette
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Monti di Breglia (996 mt.) raggiungibili su strada asfaltata e poi sterrata (alcuni tratti parecchio dissestati). Dal parcheggio si segue per il Monte Bregagno su sentiero piuttosto ripido nel bosco nel bosco. Superata la deviazione per il rifugio Menaggio si continua verso il Monte Bregagno su sentiero prima boscoso poi terroso e sassoso tra prati ripidi. Si prosegue poi con un lungo traverso e un altro tratto ripido fino a Sant'Amate (1626 mt.). Da qui si segue ora per il pendio molto ripido su erba secca e tratti di neve fino al Monte Bregagnino (1950 mt.). Dalla vetta si scende sulla traccia su neve collosa e non portante per 60 mt. circa, poi sempre su neve si prosegue in falsopiano verso il Monte Bregagno. Raggiunto un bivio si sale ora ripidamente per il pendio innevato su traccia nevosa a tratti ripida (neve marcia) fino alla vetta del Monte Bregagno (2107 mt.)

Discesa con pezzo di risalita per lo stesso percorso.

Salita: 2.50 ore
Discesa: 2 ore

Prestare attenzione alle condizioni della neve che oggi era marcia e non portante pur se con buona traccia.

FOTO 1: Parte della traccia tra il M. Bregagnino e il M. Bregagno FOTO 2: Salendo al Monte Bregagno FOTO 3: In vetta al Monte Bregagno