Dosso Alto - Sentiero dei Mughi - Cima Caldoline, 01/06/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Dosso Alto - Sentiero dei Mughi - Cima Caldoline
Partenza  Passo del Maniva  (1660 m)
Quota arrivo  2056 m
Rifugio di appoggio  Alberghi al Passo del Maniva
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Complice, finalmente, una bella mattinata, siamo saliti dal Maniva al Dosso Alto per la Direttissima, itinerario piacevole a parte il canale erboso che porta alla Sella Battaini... Si saliva sul fango come su un ghiaione...
Scesii al Passo delle Portole ci siamo gustati il sistema di cenge del Sentiero dei Mughi V. Quarenghi. Tornati alla Capanna Secchi abbiamo deciso di salire a Cima Caldoline e mal ce ne incolse dato che il sentiero verso la vetta si perde tra i mughi costringendo chi sale a contorsionismi da mughi...
Pecato che nel primo pomeriggio le nuvole si siano abbassate costringendoci a rinunciare alla Corna Blacca, ma, come dico sempre, le montagne non si spostano e presto ci torno!
Consigliabilissimi itinerari, panoramici ed aerei senza essere mai troppo esposti.