Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sass de Putia, 03/03/2012
Inserisci report
Onicer  pelle2005   
Gita  Sass de Putia
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Malga Zannes  (1680 m)
Quota arrivo  2875 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Genova (se aperto) Galpenalm
Attrezzatura consigliata  ciaspole, bastoncini, picca, ramponi, pala artva sonda, kit da ferrata per la salita in cima (noi non l abbiamo usato però)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Giro spaziale, per giornata, panorami, fatica (vista la qualità della neve..). Condizioni itinerario ero indeciso se mettere anche meno..

Partenza alle 8e15 dal parcheggio di Malga Zannes, parcheggiando appena si arriva sulla sinistra. Da li preso il sentiero 33 che si infila nel bosco (alla “fine” di quest'area del parcheggio, ci sono comunque i cartelli): sentiero bello ghiacciato data la frequentazione che ha subito. Ignoriamo tutte le deviazioni per il Genova e seguiamo sentieri e strade che ci portano a Worndle Loch Alm (in pratica si tiene sempre la sinistra ai bivi).
Arriviamo a quest'ultima alle 9e20. Un attimo di indecisione sul valutare se salire per quel bel canale che si vede laggiù, ma desisto visto com'è andato l'utlimo (link), e oggi preferisco arrivare in cima. Decisione saggia vista la qualità della neve. Risaliamo il vallone, piegando verso sinistra per andare a prendere il sentiero sull'altro versante per poi salire al Sass de Putia. La neve inizia a fare schifo, anche con le ciaspole si va giù.
Forcella de Putia raggiunta alle 11e10, i traversi su neve bagnata rallentano molto la nostra marcia (e dal punto di vista valanghivo non vanno sottovalutati).
Prendiamo la salita verso la nostra cima, sotto la solita fatica della neve e con un caldo bestia. Seguiamo a naso le staccionate, occhio che quando se ne vedono sia a destra che sinistra poi nessuna più in alto (12e10), si prende a destra per un evidente canalino (8m) dal quale si giunge su un crestone che poi porta all'attacco della ferrata (12e30).
Ferrata facile, cavo quasi totalmente sgombro da neve, e arriviamo in cima alle 13.

Panorama da fiato sospeso. Meritata sosta cibo, mille foto, tante risate e dopo una buona mezzora si riparte sulle nostre tracce. Superiamo la forcella de Putia e prendiamo a naso quello che sarebbe il sentiero 4, che spesso è sotto la neve. Arriviamo al Genova alle 16. Da li verso la Gampelnam e poi per la pista da slittino fino al parcheggio, alle 17.

Neve bagnatissima, una ravanata, e sui pendi del sentiero 4 intervallata da neve più dura, brutta cosa con le ciaspole che se prendono a scendere..è un casino!

Racconto:
http://andreaintrip.blogspot.com/2012/03/sass-de-putia-la-risposta-alla-solita.html

Altre foto:
https://plus.google.com/photos/103130992103249740937/albums/5716139217908765185

Video dalla cima:
http://youtu.be/tdYRWqolLtQ
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report