Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   alpi apuane, 25/05/2008
Inserisci report
Onicer  oirebit   
Gita  alpi apuane
Regione  Altro
Partenza  rifugio carrara  (1320 m)
Quota arrivo  1749 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  rifugio carrara
Attrezzatura consigliata  normale per trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Week end libero ma meteo ancora pessimo sulle orobie (amò turna)ed allora se la montagna non va da maometto... noi andremo a cercarci il sole (sic). Infatti alle 10 di sabato 24 siamo a Barcola sopra Lerici dove posteggiamo la vettura ed aspettiamo il bus delle 11,30 che ci porta a Montemarcello per le 12. Visita del pase e poi via sul sentiero AVG che dopo sosta pranzo all'orto botanico di Montemarcello ci consente in 4-5 ore di tornare alla macchina via Zanego e Serra. Meteo non bello ma non ci siamo bagnati.
Una telefonata al rifugio Carrara nelle Apuane ma a soli 30 Km di distanza ci conferma la disponibiltà di posti e questa scelta salva la giornata perchè onestamente il tratto di AVG scarpinato oggi non valeva il viaggio, Invece la cena al rifugio, ben gestito dai sigg. Grazia e Gianni,si rivela ottima. A dirla tutta avevano una compagnia di 30 a cena,avevano preparato qualcosa di speciale e noi abbiamo dovuto giocoforza adattarci (pure il lardo di Colonnata ci è toccato) Mezza pensione -vino e grappa compresa -a soli 33 euro a testa: mi riprometto di fare loro pubblicità.
Domenica 25 il meteo ancora no buono ma ci lascia il tempo dalle 8 alle 11 di salire e scendere dal monte Sagro -m 1749- senza bagnarci. Ottima la vista dalla vetta. Quando rientriamo inizia a piovere ed allora ci trasformiamo in turisti domenicali con puntata a Colonnata per il lardo e poi a Lerici per un gelato sul lungomare.
Al pomeriggio torna il sole ma noi dobbiamo rientrare.

foto1) ultimo tratto di sentiero sotto il montre Sagro
foto2) dal crinale vista a sud sulle spiaggie della Versilia
foto3) dalla vetta la Bocca di Magra e dietro il golfo della Spezia. Ai nostri piedi la Madonnina di vetta che qualcuno ha pensato bene di decapitare. in basso a sx la città di Carrara
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport