Parco delle vie attrezzate e Parco delle fucine - Casto(BS), 11/05/2008
Onicer  Rico
Gita  Parco delle vie attrezzate e Parco delle fucine - Casto(BS)
Partenza  Casto  (420 m)
Rifugio di appoggio  rifugio Paradiso( Alpini)
Attrezzatura consigliata  per vie attrezzate imbrago e caschetto per via normale traking
Commento Pomeriggio dal tempo incerto, ma una bella camminata all'aria aperta ci stimola troppo. Partiamo per il Parco dellle ferrate di Casto; questa volta stabiliamo di fare il giro completo delle fucine. Al parcheggio, ben visibile sulla strada che porta ad Alone, scendiamo per il sentiero che fiancheggia il torrente con ponticelli rustici in legno e passerelle attrezzate alle pareti. Sotto di noi continue cascatelle dalle forme pių svariate. Giunti alla "Stretta della Luina" ci infiliamo dentro nello stretto canyon percorso dal torrente. Passaggio letteralmente fantastico. Alla fine seguiamo il sentiero, sempre ben segnalato dal colore blu, per raggiungere il Rifugio Paradiso. Arriviamo dopo circa un'ora dove ci facciamo un panino con salame scambiando qualche parola con i gestori, alpini, che si dimostrano persone squisite. Ripartiamo per raggiungere il parcheggio, cosė chiudiamo l'anello. Ottocento metri in discesa dal fascino incredibile, passerelle che s'infilano in una stretta gola con alte pareti dalle forme pių svariate per finire in una grotta dove una cascata, chiamata "Pisot" completa lo stupore. Veramente un bel giro. Rientriamo soddisfatti con l'idea di ritornarci al pių presto. Ciao da Rico e Dani.