Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro delle Tre Cime del Bondone, 07/01/2012
Inserisci report
Onicer  pelle2005   
Gita  Giro delle Tre Cime del Bondone
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Viote  (1547 m)
Quota arrivo  2180 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bar alle Viote
Attrezzatura consigliata  in estate è uno scherzetto, in inverno a seconda della neve non è detto.
Oggi ramponi, picca, imbraco, set da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Giro classico, uno scherzo d'estate, un po meno d'inverno.
Visto il grado di innevamento, o meglio di non innevamento, la salita finale al Cornetto può essere delicata, mentre è più semplice individuare poi i punti dove si snoda il sentiero (i sentieri).
Partiti dal parcheggio alle 10e30, passiamo il primo tratto ostico (il traverso sotto una roccia dopo la staccionata) e giungiamo in vetta al Cornetto alle 13e10. Si torna sui propri passi fino al cartello che indica per il Doss d'Abramo, 10 minuti dopo la cima. Si traversa per andare a prendere la cresta tra le due cime, adesso per nulla affilata. Altro traversino delicato e siamo ai piedi della parete: qualche metro di salita poi verso sinistra a prendere il cavo d'acciaio che facilita una salita per nulla verticale, ma appoggiata. La seconda parte del cavo risulta un po' sotto la neve.
Alle 14e30 siamo alla croce del Doss, dalla quale poi torniamo indietro per andare a prendere il cavo d'acciaio che scende (attenzione, non la ferrata segata che resta più a sud). Solo un paio di metri verticali e all'apparenza scarsi di appigli, ma i ramponi su roccia vanno da Dio. Si riparte con un tratto col cavo da corrimano, e poi di nuovo cresta verso Cima Verde, raggiunta alle 15e30.
Da questa si punta verso il palon, seguendo i paletti e poi un sentiero che si intuisce nel bosco, grazie anche ai numerosi passaggi e a animali intelligenti che usano il sentiero per scorrazzare, lasciando le loro impronte.

Assolutamente necessari i ramponi, utile imbraco e set da ferrata per salita e discesa dal Doss. Esiste un sentiero che aggira questa salita, ma può risultare più ostico del salire alla cima. In ogni caso la possibilità di concatenare tutte e tre le cime dipende molto dalle condizioni, in quanto non tanto la salita, ma la discesa dal Doss d'Abramo può risultare molto delicata, e aggirarlo non sempre possibile.

Foto1: passagino per arrivare sotto il doss
Foto2: salita al doss
Foto3: discesa dal doss
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report