Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Occidentale di Canzo - Via Ferrata del Venticinquennale, 06/05/2008
Inserisci report
Onicer  Arterio Lupin   
Gita  Corno Occidentale di Canzo - Via Ferrata del Venticinquennale
Regione  Lombardia
Partenza  Valbrona, fraz. Alpe Oneda  (715 m)
Quota arrivo  1372 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  SEV Pianezzo
Attrezzatura consigliata  Caschetto, Imbrago e kit da ferrata a norma.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La nota ferrata del Venticinquennale CAI Canzo al Corno Occidentale di Canzo da Dicembre del 2007 sta subendo un notevole restauro.
a) E' stato cambiato l'itinerario: dopo la prima traversata ascendente a sinistra e la placca "difficile poco sopra l'attacco, mentre fino al 2007 la ferrata continuava con un sentierino che portava alla base della paretina che adduceva alla scaletta, ora continua con una serie di salti in traversata ascendente verso destra; dopo alcuni salti, alcuni dei quali verticali, la ferrata va a prendere un sistema di cenge e paretine sul versante sud. Le cenge sono talora strettissime e in alcuni punti la catena, lascia, porta il corpo a stare all'infuori. Usare la roccia invece del cavo, tanto sulla traversata che nei tratti verticali, comunque riduce notevolmente la fatica.
Dopo la traversata e la serie di salti verticali che la interrompono, incontriamo una scaletta alla cui fine uno strapiombetto adduce ad alcune roccette e ad un sentierino che porta in direzione nord, verso la cresta. Invece del canalino del vecchio percorso, però, il nuovo tracciato prevede il superamento di un pilastro verticale con alcuni strapiombetti.

Attrezzatura: la vecchia catena lascia ora spazio ad una nuovissima catena moschettonabile, che però, per la sua robustezza, rende quasi impossibile lo scorrimento dei moschettoni... Poco dopo la placca e fino alla scaletta, tuttavia, sono già presenti i cavi inguainati per i moschettoni (e la roba in parete fa presumere che la ferrata non sia ancora stata completata).
In ongi caso, una volta terminata, sarà assolutamente sicura, di un grado di difficoltà delle ferrate superiore nel suo complesso e nella quasi totalità arrampicabile...

Da consigliare, anche se è preferibile attendere la posa di tutti i cavi per i moschettoni onde evitare di fare come il sottoscritto che si è praticamente fatto due volte ogni passaggio per far scorrere i moschettoni stessi...

Se prima era da classificare come ferrata "B" con un passaggio "C+", ora la valutazione complessiva è un chiaro "C" con alcuni passaggi "C+".
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport