Parco naturale Kamenjak-Istria, 05/05/2008
Onicer  Rico
Gita  Parco naturale Kamenjak-Istria
Regione  Altro
Partenza  Pemantura  (0 m)
Rifugio di appoggio  Safari-bar
Attrezzatura consigliata  leggera da trecking
Commento Ponte del Primo maggio. Partiamo da casa (Brescia) con una coppia di amici la mattina presto in moto. Direzione, l'estremo Sud dell'Istria. Arriviamo nel pomeriggio e dopo esserci sistemati nelle nostre camere, prendiamo subito informazioni per visitare una delle aree pių belle dell'intero Adriatico. Uno stralcio di terra completamente esposto al mare, questo č il parco naturale di Kamenjak. Lungo circa 3400 metri con una larghezza che varia dai 500 ai 1600 metri. Una costa lunga e frastagliata, con un susseguirsi di baie bellissime e paesaggio armonosiomente ondulato che alterna colline a piccole valli. Rimaniamo incantati dalla sua bellezza, 400 ettari di terra ricoperti dalla pių svariata e lussureggiante vegetazione. Seguiamo il sentiero che fiancheggia il mare, un continuo sali-scendi con panorami da mozzafiato. Dopo diverse ore di cammino, interrotto da qualche piccola sosta, arriviamo nell'unico posto di ristoro della zona. Nascosto nella fitta ed alta vegetazione vi troviamo diversi e piccoli slarghi con tavoli e sgabelli ricavati da tronchi di alberi circondati da cespugli di rosmarino selvatico ed altre piante aromatiche. Ambiente incredibile, selvaggio, quasi cavernicolo ma dal fascino che per qualche minuto ci lascia senza parole al punto da non capire da dove finisce lo stupore e dove comincia l'emozione. Dopo una lunga sosta rientriamo all'albergo emozionati al punto tale da decidere di ritornarci il giorno successivo seguendo itinerari diversi. Bello, entusiasmante, unico. Ciao da Rico, Dani, Natalino e Carla.