Monte Coltignone (1479m) (e Corno Medale), 04/05/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Monte Coltignone (1479m) (e Corno Medale)
Partenza  Lecco - localita' Rancio  (371 m)
Rifugio di appoggio  Piazza S. Martino - Piani Resinelli
Attrezzatura consigliata  Pedule un po' robuste. Bastoncini poco utilizzabili (sentiero spesso stretto; spesso si usano le mani per equilibrio)
Commento Gita tratta da http://www.montagnavissuta.it/coltignone.htm
a cui rimando per maggiori dettagli.
Sono presenti tratti attrezzati sia in salita sia in discesa ed inoltre e' possibile raggiungere il Corno Medale per via ferrata
(in questo caso occorre essere equipaggiati per ferrata).
La classificazione EE tiene principalmente conto dell'impegno fisico superiore all'impegno tecnico che si limita al superamento dei tratti attrezzati (in particolare in discesa) e ad alcuni brevi tratti molto ripidi nella discesa in Val Verde.
Il Corno Medale puo' essere raggiunto anche con via ferrata
ACCESSO: Superstrada MI-LC dopo il traforo del M. Barro uscita Valsassina; nella galleria uscire per Lecco Centro Ospedale Manzoni ; in uscita dalla galleria, alla rotonda, proseguire diritto e ad un semaforo girare a destra (indicazione Valsassina) inserendosi sulla vecchia strada della Valsassina ; su un tornante a destra svoltare a sinistra in Via Quarto (cartello di strada senza uscita) e parcheggiare dopo il primo piazzale.