Monte Cancervo e Monte Venturosa, 18/03/2007
Onicer  shottolo
Gita  Monte Cancervo e Monte Venturosa
Partenza  Pianca (San Giovanni Bianco)  (810 m)
Quota arrivo  1999 m
Rifugio di appoggio  nessuno aperto a marzo
Attrezzatura consigliata  ramponi per la discesa dal Cancervo verso il Venturosa
Commento Ottima escursione che parte dall'inizio della valle brembana; partenza da Pianca (san giovanni bianco), raggiungibile in 20 minuti da Bergamo.
Si parcheggia alla chiesa e, attraversando il paesino si imbocca il sentiero numero 102.
Dopo un bosco (capanno caccia) si tende decisamente a sinistra fino all'imbocco di un canalone (canal catif) che si risale con l'aiuto di qualche catena (inutile) nei tratti pių esposti.
Arrivati alla conca soprastante si tieni la destra (segnalazione) e lentamente si risale fino alla cima del Cancervo (poco prima della cima si trova la baita Cancervo) .
Proseguendo la dorsale si scende fino al passo Grialeggio, tenendo la sinistra (indicazione per Monte Venturosa) si risalgono i prati che portano alla vetta.
La discesa si svolge sul sentiero di andata fino al passo Grialeggio. Da lė prendere il sentiero di sinista che scende in uno stupendo bosco.
Il sentiero si immette in una mulattiera e poi in una strada asfaltata che riporta alla chiesa