Lago dell'Acquafraggia, 05/04/2008
Onicer  benedetto
Gita  Lago dell'Acquafraggia
Partenza  Borgonuovo di Piuro  (400 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Savogno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Da Borgonuovo di Piuro si sale a Savogno per uno dei due sentieri che raggiungono la località, abitata come Codera tutto l’anno.
Quello panoramico passa vicino alle cascate dell’Acquafraggia ed è attrezzato con un paio di comode scalette metalliche, quello storico passa per le antiche stalle utilizzate dagli abitanti di Savogno.
Da Savogno (rifugio), dopo aver visitato il paese e sostato sulla panoramica piazzetta, si seguono le indicazioni per il passo di Lei (Lei=lago), che portano a superare una balza con bella vista su ripide placche e il torrente Acquafraggia, raggiungendo l’Alpigia, un pascolo disseminato di baite.
Il sentiero, sempre ben segnalato, dopo aver superato il torrente piega a sinistra, supera con un bel tracciato un ripido pendio, piega poi a Nord per raggiungere le baite di Ponciagna e con un ultimo balzo raggiunge la conca nella quale si trova il lago.
Ore 4,30.
A sinistra si raggiunge il passo di Lei, a destra quello di Madris. Per entrambi ore 1,30.