Rongio (Mandello L.) Grignetta - Grignone, 04/12/2011
Onicer  corbe
Gita  Rongio (Mandello L.) Grignetta - Grignone
Partenza  Rongio (Mandello Lario)  (390 m)
Rifugio di appoggio  Elisa - ecc.
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking eventuale cordino per assicurazione
Commento Anche questa domenica a spasso tra i prati, purtroppo la materia prima si fa attendere e non si sa, tra l'altro, quando giungerà.
A parte l'introduzione, partenza da Rongio alle ore 8 in compagnia di Dino, raggiungiamo il rif.Elisa, dove ci accoglie un cospicuo numero di camosci, stranamente ma oggi in zona non incontro alcun escursionista. Proseguiamo, in seguito, verso il sentiero alto della Grigna sino a giungere la b.tta del Campione, ci dirigiamo verso la nord della Grignetta che con divertente e semplice arrampicata tra catene e roccia in breve ci porta in vetta con la solita moltitudine di appassionati giunti dal versante sud. Breve sosta un boccone e discesa nuovamente in direzione b.tta del Campione. Proseguiamo la via alta della Grigna in direzione del Zucco dei Chignoli che saliamo tra crinali e brevi arrampicate su via attrezzata. Incontriamo, di seguito, la normale estiva al Grignone che percorriamo sino a raggiungere la Brioschi. Sosta, ritorno sui popri passi e discesa direttamente dal bivacco degli alpini in direzione rif. Elisa. Rientro a Rongio attraverso la mulattiera/scalinata sempre un pò monotona specialmente durante il ritorno. Gita lunga, varia, che presenta ambienti particolari ed ampi panorami, completa di qualche passaggino divertente su catene, evitabile con arrampicate intorno al II.
Per quanto riguarda le foto, nonostante la giornata purtroppo ho dimenticato la fotocamera.