alpe Manco biv. Manco, 27/11/2011
Onicer  geo&gea
Gita  alpe Manco biv. Manco
Partenza  S.Pietro di Samolaco  (250 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Manco
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Salita da S. Pietro per S.Teresa, alpeggio posto intorno ai 900 m. Partiti dalla chiesa di S. Pietro abbiamo imboccato un sentiero non segnalato in località crotti che ci ha portato direttamente sulla mulattiera per S. Teresa senza passare da Monastero. Appena sopra le baite il sentiero rientra nel bosco e poi inizia un lungo traverso verso destra, entra nella valle, perde dislivello, raggiungendo le piccole cascate (qualche placca ghiacciata) . Poi sale ancora e arriva sotto le pareti della testata alta della valle. Il bivacco e l'alpe Manco sono posizionati 200 m sotto il passo che porta all'alpe Campo in val Garzelli e in val Bodengo. Il bivacco è attrezzato e ben tenuto.
Torniamo sui nostri passi e ritroviamo qualche anima viva solo a S.Teresa, ammiriamo il panorama sulla val Chiavenna e le cime poste di fronte (anche la famosa "Basseta") e ci abbassiamo verso Monastero e S.Pietro con mulattiera veloce.