Premana-Gelbio Pizzo dei 3 Signori, 20/11/2011
Onicer  corbe
Gita  Premana-Gelbio Pizzo dei 3 Signori
Partenza  Premana  (850 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Casera-Alta - Falc
Attrezzatura consigliata  Normale escursionismo eventuali ramponi nella parte finale
Commento Gita chilometrica ma appagante. Partiti da Premana un po tardi per la lunghezza della gita, comunque, recuperiamo durante la marcia di avvicinamento, percorriamo la mulattiera lungo l'intera Val Varrone pressoché in ombra in questo periodo in cui ci stiamo avvicinando al solsitizio invernale. Dopo vari tornanti la valle prende respiro e raggiungiamo un ampio pianoro individuato con la Casera Alta, dove eseguiamo una breve sosta, anche per informarsi sull'itinerario. E' la prima volta che frequentiamo la zona. Proseguiamo ed in breve raggiungiamo il rifugio Falc (chiuso) saliamo alla bocchetta e su neve risaliamo il versante Nord sino a raggiungere la vetta. Un pallido sole ci riscalda e ne approfittiamo per un boccone, quindi riprendiamo la via del ritorno percorrendo l'itinerario effettuato all'andata sino a raggiungere nuovamente Premana ormai al calar del sole. Prima lunga gita per mettere alla prova il ginocchio schiattato la scorsa estate e riparato lo scorso ottobre.