Monte Berlinghera (1930 mt.) - da S. Bartolomeo, 20/11/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Berlinghera (1930 mt.) - da S. Bartolomeo
Partenza  Chiesa S. Bartolomeo (Gera Lario, CO)  (1204 m)
Quota arrivo  1930 m
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Si parte dalla chiesa di San Bartolomeo (1204 mt.) raggiungibile su lunga strada asfaltata molto stretta da Gera Lario. Dalla chiesa si seguono le indicazioni per l'Alpe di Mezzo che si raggiunge tramite sentiero nel bosco e strada sterrata, a tratti piuttosto ripidi. Dall'Alpe di Mezzo (1520 mt.) ci si porta verso le case di destra (nel senso di salita) e si prende una traccia all'altezza di un capanno arrivando su una labile traccia ripida non segnata. (Basta cmq puntare in direzione della Bocchetta di Chiaro, dove è presente un grosso traliccio elettrico molto evidente). Dalla Bocchetta (1666 mt.) si segue la traccia verso destra che porta ripidamente in un boschetto sul versante Nord da dove poi si esce sulla cresta fino all'anticima del Monte Berlinghera (croce di ferro, 1830 mt.). Dalla croce si segue ora ancora la cresta (con sfasciumi un po' insidiosi nell'ultimo tratto) fino alla cima del Monte Berlinghera (1930 mt.) vicino ai ruderi di una vecchia Cappella degli Alpini.

Discesa per lo stesso tracciato.

2 ore la salita. 1.15 ore la discesa.

Attenzione a qualche tratto ghiacciato (aggirabile) sulla sterrata che porta all'Alpe di Mezzo.

FOTO 1: Un tratto erboso della cresta finale FOTO 2: Dalla cima del Monte Berlinghera FOTO 3: In cima al Monte Berlinghera