Cima Laione, 25/04/2008
Onicer  cri
Gita  Cima Laione
Partenza  Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Tita Secchi (ancora chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, bastoncini telescopici. crema solare
Commento Ebbene si siamo andati a rivedere la Cima Laione dopo le recenti nevicate anche grazie ai consigli del Dome.
La mattina l'aria é frizzantina per cui ottimo, la neve dovrebbe essere giusta per non farci sprofondare.
Partiti presto rispetto al nostro solito alle 08:30 siamo già alla Malga di Valfredda e la neve non delude proprio.
Da lì poche tracce che proseguono per il Rifugio Tita Secchi per cui capiamo che sarà una gita in solitaria.
Dopo un paio di ziz-zag su e giù per evitare alcuni traversini slavinati arriviamo all'ultimo canalone sotto il Passo della Vacca con una neve gelata al punto giusto.
Decidiamo anche noi di passare sopra il Lago visto la parecchia neve presente (non mollerà proprio oggi mi dice Luca).
La meta é ancora lontana, le forze oggi mancano un po' ma si punta ugualmente la Cima Laione.
Dal Rifugio Tita Secchi la traccia é proprio inesistente, le orme del Dome sono scomparse e cosi andiamo un po' a naso evitando di prenderla troppo larga e salendo subito sotto il Blumone.
Dopo un paio di strappettini arriviamo al colletto finale per salire la cima.
Io lì mollo le forti raffiche di vento mi fanno perdere il passo e decido di sostare a riprendere fiato, Luca prosegue e tocca la vetta alle 11:00 documentando parecchia neve rispetto alla visita fatta il 15/02/08.
Ottima neve che non ha mai mollato, solo nel pomeriggio un pochino per regalare anche ai noi ciaspolati piacevoli scivolate sui brevi tratti in discesa.
Tempo di salita complessiva 2:40.
P.s. le foto le allego se mi ricordo di scaricarle dalla macchina (che pigra che sono con la tecnologia!!!!).