Massa del Turlo 1959 m., 25/04/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Massa del Turlo 1959 m.
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Camasca (VB)  (1230 m)
Quota arrivo  1959 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Portare adguata scorta d'acqua (poca ombra no corsi d'acqua)
Commento Per l'onomastico mi regalo la (mia) prima salita a questa cima sopra Omegna. Trovata ancora molta neve sulla lunga cresta che dal Monte Croce porta in vetta: questo mi ha rallentato (e affaticato) non poco. Nessun punto critico (un po' di timore puo' esserci vedendo da lontano il proseguimento dalla bassa di Campo ma poi una volta raggiunto il pezzo in questione non c'e' assolutamente da preoccuparsi) il problema maggiore e' stato dosare le energie. Tornando un'altra volta e' meglio partire piano verso il Monte Croce perche' da li' alla vetta e' ancora molto lunga.
****************************************************************************
ACCESSO: Da Omegna(VB) salire a Quarna Sotto e, ad uno slargo in paese, girare a sinistra seguendo l'indicazione "ALPE CAMASCA"
TEMPO DI SALITA CON NEVE: 4h. 15min.
TEMPO DI SALITA SENZA NEVE: 3h - 3h 15min.
ITINERARIO: Parcheggiare a fine asfalto prendere a sinistra la sterrata (frecce indicatrici) che in debole salita porta ad una
bocchetta. Da li' a destra prima in bosco rado poi su pendio aperto e ripido a Monte Croce (1640 mt. ). Discesa a Bassa di campo (1570 mt.) e risalita verso la Mazza (1816 mt) : prima parte ripida poi in costa. Da qui verso Nord ci si abbassa un po co prima di raggiungere la Massa del Turlo su ampia dorsale (un po' ripida l'ultima parte).