Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M.te Megna e Castel di Leves, 13/11/2011
Inserisci report
Onicer  Panoramix   
Gita  M.te Megna e Castel di Leves
Regione  Lombardia
Partenza  Stazione Trenord "CANZO-ASSO"  (380 m)
Quota arrivo  1041 m
Dislivello  661 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Per collaudare un ginocchio misteriosamente dolorante (visita ortopedica a giorni) opto per un itinerario lungo il cosiddetto "Sentiero del Tivano" . Dalla stazione Trenord di fine corsa, "Canzo-Asso", si attraversa il centro di Asso (scorciatoie pedonali possibili) e di nuovo sulla provinciale per Bellagio si svolta subito per Pagnano. Qualche freccia (a volte Bianco Rossa a volte Azzurra) indica la direzione da seguire lungo una carrareccia mai ripida. Al bivio "Croce Giubileo" scelgo la direzione piu' ripida che porta sulla "cresta" (?) del Monte Megna: 1041 metri ma dotato di libro di vetta. Torno indietro e proseguo in direzione Barni restando in quota: una discesa relativamente lunga e ripida porta a Crezzo. Qui, lasciati a sinistra gli accessi pedonali e stradali per il Rif. Madonnina (sin qui anche in macchina e addirittura pullman ... da Barni) seguo la freccia Castel di Leves (EE ...?)
La maggiore difficolta' e' seguire i pochi segni tondi bianco-rossi che portano con percorso un po' cervellotico in cima (906 mt. niente libro di vetta ma presente comunque targhetta ufficiale). Bella vista su Grigne , Corni e Lecco.
La vegetazione, in apparenza, copre la visuale verso Nord: in realta' basta proseguire in questa direzione uscendo dal bosco sulla sinistra per avere una visuale pressoche' completa ... simile a quella che si ha dal Rif. SEV dei Corni di Canzo. Proseguire in discesa seguendo con attenzione dei segni azzurri: prendere la freccia per Magreglio (interessanti scorci a picco sul lago) e dopo un tratto verso Ovest poco visibile i non mancare la deviazione a sinistra segnalata solo da un piccolo bollo azzurro che verso Sud riporta verso il Rif, Madonnina.
Per poter prendere il treno di ritorno "corro" lungo la ripida strada asfaltata a Lasnigo e da qui sempre su asfalto ad Asso ed alla stazione (1h 20 dal Rif. Madonnina alla stazione; 2h scarse dalla stazione al Monte Megna).

FOTO1: Mandello del Lario sotto le Grigne
FOTO2: Zoom per individuare il Rif. Bietti
FOTO3: Verso Nord
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport