Monte Arete - Monte Valegino - Cima Cadelle - Cima di Lemma, 12/11/2011
Onicer  dark knight
Gita  Monte Arete - Monte Valegino - Cima Cadelle - Cima di Lemma
Partenza  San Simone (Valleve, Val Brembana, Bergamo)  (1730 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Dordona
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza.
Commento Presenti: dark knight, Maca, caciana.

Le Orobie.. montagne divertenti!

Escursione ad anello molto originale e varia, con creste, canali e tanto divertimento in attesa dell'inverno e della neve vera.

Si parte dalla Baita del Camoscio a San Simone, si segue il sentiero 101 fino alla valle del Tartano; senza raggiungere il passo, a fondovalle attraversiamo il torrente e in diagonale saliamo (senza sentiero) i pendii che con un lungo traverso ci portano sul Monte Arete (2227 m.), prima vetta di giornata. Da qui su per la lunga e panoramica cresta che ci porta in vetta al Monte Valegino (2415 m.) con piccola e graziosa croce.
Dalla vetta scendiamo dall'affilata cresta nord-est, esile e con alcuni passaggi esposti; l'ultimo gendarme prima del Passo del Porcile lo aggiriamo sulla destra appoggiandoci (letteralmente) a un ripido e malsicuro pendio misto erba-neve dove ci protegge San Rododendro! Arrivati al Passo di Porcile (2290 m.) ci voltiamo a guardare il gendarme aggirato.. diciamo che scender da lì potrebbe essere un I° in discesa su buona roccia (ma nel nostro caso, con presenza di ghiaccio). Restiamo indecisi su quale fosse la via migliore.. ma ormai l'è fàcia!
Attacchiamo la pala del Monte Cadelle (2483 m).. il sentiero taglia a mezzacosta ma a noi ispira di più la cresta... la cavalchiamo con pochi passaggi max di I° su buona roccia (sicuramente meglio dell'erba infida con sopra la neve) e siamo sulla vetta più alta della giornata.
Dalla cima decidiamo di scendere dal candido e facile canale nord (pendenza max stimata 35° con un salto a metà canale di pochi metri, dovuto alla non molta neve e non troppo difficoltoso) e in breve arriviamo ai Laghi del Porcile (2080 m.)!
Risalita al Passo di Tartano (2108 m.) e poi un ultimo forzo per toccare la quarta e ultima cima... la panoramica Cima di Lemma (2348 m.).
Discesa finale per noiosa mulattiera (infatti abbiamo tagliato per il prato) fino a tornar a San Simone... alè!
Bella cavalcata orobica, con vari ambienti e vista spettacolare!

Foto 1: percorso di giornata.
Foto 2: croce del Valegino, con alle spalle il Cadelle e la cresta ovest fatta in salita.