traversata alpe Legnone-Scoggione, 13/11/2011
Onicer  geo&gea
Gita  traversata alpe Legnone-Scoggione
Partenza  Delebio  (218 m)
Rifugio di appoggio  Biv. alpe legnone-biv. Scoggione
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Da Delebio (parcheggio presso la centrale elettrica, dove parte la strada della legna) salita all'alpe Legnone (rif.chiuso), passando da Osiccio di sotto, di sopra e Mot dei Larici. Traversata all'alpe Scoggione(rif. chiuso). Posti molto panoramici. Discesa con sentiero 1B fino all'alpe Prato e da lì bivio per Piantedo a destra. Prima dell'alpe Prato, poco dopo l'alpe Formica, si incontra un bivio: a destra, con segnavia 1 cerchiato di rosso, ci invita un sentiero, senza indicazione circa la meta, che "pare" proprio scendere verso Piantedo. Inizialmente è molto segnato con frequenti bolli sugli alberi... ma poi una volta scesi in traverso a destra e attraversato il torrente non si trovano più segnavia e il bosco fitto non permette di capire dove è meglio scendere, data anche la pendenza dei costoni. Scendiamo per un po' a caso ma poi ritorniamo sui nostri passi e raggiungiamo ancora il sentiero 1B. Da Piantedo per strada asfaltata fino a Delebio; forse però è possibile traversare anche sopra con sentiero.. ma per oggi di incognite ne abbiamo avute abbastanza...