Monte Magnodeno, giro ad anello, 14/04/2008
Onicer  grigna
Gita  Monte Magnodeno, giro ad anello
Partenza  Lecco - Maggianico  (230 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Camposecco e bivacco ANA in cima al Magnodeno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Monte Magnodeno (1240m), giro ad anello
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Una gitarella quasi in Dome style (lui si alza molto prima e si spara gite paurose perň č a casa piuttosto presto) maturata sabato sera sul tardi. Domenica dedicata a Barbara ma ci sono 4-5 ore libere quindi mi sveglio all’alba e vado a Maggianico di Lecco. Qui, parcheggiata la macchina di fianco al convento delle suore, salgo a Camposecco. Proseguo oltre e arrivo al Bivacco Corti dal quale in breve sono sul Corno Grao dal quale si gode una grandiosa vista sui sottostanti laghi di Olginate, Lecco e sulla cittŕ stessa. Purtroppo mentre l’azzurro č ovunque, sopra la mia testa stazionano dei nuvolosi neri che rovinano un pochino l’atmosfera e la luce. Vabč vado oltre e risalgo gli ultimi 200 metri prima di raggiungere la cima del Magnodeno.
Tornato sui miei passi fino ad una bocchetta a 1020 m circa, decido poi di compiere un giro ad anello scendendo dal sentiero numero 28. Che scelta funesta! Il sentiero č pieno di fango e per stare in piedi servono quasi i ramponi. Con numeri da circo, appendendomi ai rami e con scivolate epiche, arrivo nuovamente a Maggianico sudato come in pieno agosto. Recuperata l’auto, passo a Lecco dove c’č Barbara che mi aspetta. Il resto della giornata non c’entra nulla con la montagna…..