Tracciolino Codera - Val dei Ratti, 10/04/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Tracciolino Codera - Val dei Ratti
Partenza  VERCEIA (SO)  (200 m)
Rifugio di appoggio  ce ne sono diversi a Codera
Attrezzatura consigliata  Pedula da escursionismo
Commento A Verceia parcheggio prima della seconda galleria: seguire per Stazione FS , costeggiare lago e traversare la statale per prendere via S. Colombano in porfido indi via Milano e a destra in Lungo Codera sinistro. In Novate Mezzola a destra in Via Ligoncio. Prendere il sentiero per Rif. Brasca e giungere a Codera (2H e 15MIN) : bella fontana poco oltre Osteria Alpina. Non puo' sfuggire cartello in legno con scritto TRACCIOLINO in rosso. Dopo breve discesa traversare su bel ponte in pietra: prendere a destra per S. Giorgio e dopo altro ponte in pietra salire prima a CII e , sempre in salita, inserirsi sul TRACCIOLINO (qualche tratto un po' ripido ma sempre ben tracciato). Possibile deviazione panoramica a COLA (1018m. - 1H da Codera) segnalata con scritta rossa su masso , altrimenti sempre diritto in costa e sostanzialmente in piano a quota 900m. circa. Possibile discesa a S. Giorgio (750m. circa) e ripresa del Tracciolino in altro punto (passare da S. Giorgio e' piu' corto come distanza ma probabilmente piu' lungo come tempo e aumenta il dislivello totale). Sempre in costa con belle viste su Lago Novate Mezzola e Lago di Como inizia il tratto con i binari di una dismessa ferrovia e ci sono diverse gallerie (possibili capocciate per altezze vicino a 1.90) una un po' piu' buia fino all'ultima decisamente + buia ma , cercando bene sulla sinistra c'e' , in uno scatolino con coperchio a molla il pulsante di accensione a tempo delle luci. All' uscita andare a sinistra (possibile breve deviazione panoramica a destra per panorama sul lago) e dopo una casetta prendere a destra una mulattiera per Verceia (vale la pena pero' arrivare al termine della della "ferrovia" e vedere la diga di Moledana con relativo lago) . (Da Cola al lago 2H 30 MIN)
La mulattiera termina su strada asfaltata: seguire bolli rossi in discesa oppure (+ noioso) restare su strada asfaltata al termine della quale girando a destra in via S. Francesco si giunge al parcheggio (75 MIN.)