ResegonePerFamiglieEstreme, 09/10/2011
Onicer  Gattodimarmo
Gita  ResegonePerFamiglieEstreme
Partenza  Piani d' Erna  (1330 m)
Rifugio di appoggio  Alpinisti Monzesi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partiti sabato nel primo pomeriggio, arriviamo ai Piani d' Erna con la famiglia Danelli e ci dirigiamo verso il Passo del Fo percorrendo il sentiero n. 5. Qualche tratto un po' esposto, ma in fin dei conti ci divertiamo e raggiungiamo il rifugio Alpinisti Monzesi poco oltre il passo del Fo verso le 18, dove altre 3 famiglie ci stanno aspettando.
Bella serata al rifugio con tanti bambini, tante cose da mangiare e da bere, viziati dal rifugista e dal suo staff che non ci fanno mancare proprio niente.
Il mattino dopo, con la famiglia Danelli decidiamo di tentare l' assalto alla vetta, confortati dalla motivazione di tutta la figliolanza (dagli 8 agli 11 anni).
Ora bisogna dire, che il bravo rifugista è sicuramente un professionista dell' accoglienza, però nel consigliare gli itinerari non saprei...
Infatti mi dissuade dalla mia idea originaria di percorrere la classica via del canalone, poichè a suo dire pericolosa per le recenti piogge che hanno smosso il terreno, e ci consiglia vivamente la variante che traversando sulla destra esce a metà della cresta. Io me la ricordavo un po' esposta, ma lui mi tranquillizza.
Così partiamo, facciamo la variante, veramente spettacolare data la giornata limpidissima, e arriviamo sulla cresta.
La traversata in cresta si rivela molto più lunga e impegnativa del previsto, con qualche brevissimo tratto di primo grado e qualche passaggio parecchio esposto ... ma ce la facciamo, giungendo esausti ma felici all' Azzoni. Il canalone sarebbe stato meno sicuro? Francamente ne dubito, anche perchè visto dall' alto sembrava OK, però non lo sapremo mai. A meno che qualche on-icer che c'è passato non dica come sono le reali condizioni .....
Comunque, ottimo pranzetto all' Azzoni e picchiata su Lecco senza prendere la funivia. Bambini (e adulti) provati ma soddisfatti, qualche maledizione delle consorti me la sono pure presa, ma fa parte del gioco.
Per i bimbi, direi un' esperienza piuttosto estrema, per durata (quasi 9 ore effettive il secondo giorno!) e difficoltà, però hanno retto egregiamente. Per i genitori, un po' di apprensione e tanto orgoglio per la tenuta dei virgulti!
Ciao a tutti da Gattodimarmo.
Foto: giornata spettacolare,bambini motivati, evvai!