Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MONTE PEDENA, 05/04/2008
Inserisci report
Onicer  ALE   
Gita  MONTE PEDENA
Regione  Lombardia
Partenza  Strada per San Marco  (1510 m)
Quota arrivo  2399 m
Dislivello  890 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Lago
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, picozza e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Splendida gita sui bellissimi pendii del Pedena, con clima e neve in condizioni invernali. Partiti alle 8 in punto dal ponte sul torrente Lago, si sale subito per ripidi pendii stando sulla dx della valle (sin. orografica) e si oltrepassano le varie baite delle quote 1689mt. e 1824mt. sino a giungere al baitone di quota 1909mt.
Si prosegue per dossi in direzione SE sino a trovarsi (circa a quota 2300 mt.)sotto il ripido canale che porta a una selletta; in breve su terreno ripido si giunge a questa e, abbandonate le racchette o gli sci, si risale con ramponi e picozza l'ultimo tratto (ca.30 mt.) sino all' anticima; da questa in pochi minuti per una cresta facile ma esposta si giunge in cima (arrivati in vetta alle 9.50).
Discesa per lo stesso itinerario oppure, con condizioni di neve perfettamente assestata, e' possibile scendere dalla spalla verso sinistra per pendii molto ripidi (ATTENZIONE!) e ricongiungersi all' itinerario di salita nei pressi del baitone (noi abbiamo percorso quest' ultimo itinerario).
Stupenda gita fatta in condizioni ottimali, conclusa con un fantastico pranzo a base di pizzoccheri e vino rosso al Rifugio Monte Lago.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport